Il Salento

Proteso per più di 150 chilometri tra i due mari che ne hanno modellato morfologia e storia, il Salento ha uno sviluppo costiero altamente suggestivo e incantevole. Insenature rocciose odorose di mirto e distese di sabbia bianchissima. Antiche torri d’avvistamento e boschi di pini d’Aleppo. Un viaggio tra Mar Ionio e Adriatico, alla scoperta delle coste salentine tra luoghi selvaggi e beach club di tendenza.

Le coste salentine sono ampie e sabbiose soprattutto sul Mar Ionio, le cui acque sono caratterizzate a questa latitudine da una trasparenza e da cromatismi rari; spettacolari sono le scogliere a picco sul mare, soprattutto sul Mare Adriatico. Il litorale salentino (circa 200 km più o meno equamente divisi tra versante ionico e versante adriatico) è caratterizzato da coste frastagliate, insenature, baie, porticcioli, grotte, scogli, faraglioni e spiagge sabbiose di dolce declivio che offrono un paesaggio altamente suggestivo.

Tra le spiagge più note ci sono quelle sabbiose di Ugento, Pulsano, Lizzano, Campomarino, San Pietro in Bevagna, Torre dell’Orso, Porto Cesareo, Gallipoli, Pescoluse, Santa Maria di Leuca, Otranto e Ostuni, e per quanto riguarda le spiagge rocciose, tra le più notevoli meritano citazione Castro, Santa Cesarea Terme e Porto Badisco.

Perchè investire nel Salento?

Il Salento è una terra che conquista chiunque ci metta piede. Basta passeggiare tra le vie di Lecce per capire quanta storia ha da raccontare questo luogo. La rivista lonely planet nel 2011 ha selezionato Lecce, unica città italiana classificandola al 7° posto mondiale come città da vivere e visitare. Ma il Salento non è solo Lecce, ha una storia ovunque si va, dai paesini unici nell’ entroterra come: Acaya, Specchia, Felline, Sogliano Cavour, etc; alle cittadelle lungo la costa Adriatica e Ionica come: Torre specchia, Roca, Torre dell’Orso, Otranto, Le Pescoluse, Gallipoli e molti altri …

Ecco solo alcuni motivi del perchè investire nel Salento:
Ricca di luoghi d’arte come Lecce Otranto Gallipoli; Turismo in tutti i periodi dell’anno; Università prestigiose; Immobili storici unici; Costo basso della vita; Mare con acque cristalline che attirano migliaia di turisti ogni anno; Trend in continua crescita; Popolazione ospitale e solare; Clima mite tutto l’anno.

Ma soprattutto acquistare oggi nel Salento rappresenta una fonte di guadagno sicura. Provate a chiedere ai tanti inglesi, francesi, personaggi di Hollywood e non solo che ogni anno vengono qui per acquistare masserie, case storiche o ville sul mare sia per momenti di piacere che per
un ottimo ritorno dettato dall’affitto che un immobile in questa terra può dare.

Il Salento offre mille opportunità … venite a trovarci…